Le informazioni in tempo reale sui TILO

Un gestore ferroviario che mostra grande attenzione per i pendolari, grazie al materiale rotabile nuovo ed efficiente, è TILO, acronimo di Ticino-Lombardia, nato proprio nel 2004 da una joint venture tra Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Dal giugno 2011 la quota di Trenitalia è passata a Trenord. L’obiettivo della società è quello di sviluppare il traffico regionale transfrontaliero tra il Canton Ticino e la Lombardia gestendo il collegamento tra la rete celere del Canton Ticino (S10, S20, S30) e il servizio ferroviario suburbano di Milano, con coincidenza dei treni a Chiasso.

Nel 2011 la società TILO ha trasportato 7.700.000 passeggeri ottenendo successi crescenti, con un incremento di viaggiatori tra il 2005 ed il 2011 del 68% ed una media di 24mila utenti nei giorni feriali. Nel 2013 il numero è cresciuto ancora arrivando a 8,5 milioni (+6% rispetto all’anno precedente).

Da fine 2011 viene effettuato il primo collegamento diretto dal Ticino all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa con 14 collegamenti della S30 tra Bellinzona e l’aeroporto lombardo, mentre il collegamento diretto tra il Ticino e Milano Centrale è attivo dal 2010 con la linea S10.

L’interessante novità introdotta da TILO è quella della possibilità, da parte dei passeggeri, di avere informazioni aggiornate sul grado di occupazione dei treni in modo da poter capire se il convoglio scelto sarà vuoto o affollato: un’informazione che può incentivare i viaggiatori non abituali a scegliere treni in orario non di punta aiutando al tempo stesso a non riempire ulteriormente i convogli dei pendolari.

Ultima novità è l’incremento del numero di collegamenti in una delle direttrici più affollate. Infatti il totale dei collegamenti TILO tra il Ticino e Milano Centrale è passato da 11 a 17 a partire dal 15 giugno 2014, e a testimonianza del successo si è arrivati nel corso dell’ultimo anno a 19 collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *